Accademia per le Arti e per le Tradizioni, evento “Maestri d’Abruzzo”.

Accademia per le Arti e per le Tradizioni, evento “Maestri d’Abruzzo”.
Articolo di M.d.S.
Arte, si parla di arte…
Ma cos’è l’arte, cos’è questa attività che l’Accademia mostra al pubblico con tanta insistenza?
L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana -svolta singolarmente o collettivamente- che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza.
Pertanto l'arte è un linguaggio, ossia la capacità di trasmettere emozioni e messaggi. Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione.
Nel suo significato più sublime l'arte è l'espressione estetica dell'interiorità e dell'animo umano.
Rispecchia le opinioni, i sentimenti e i pensieri dell'artista nell'ambito sociale, morale, culturale, etico o religioso del suo periodo storico.
Alcuni filosofi e studiosi di semantica, invece, sostengono che esista un linguaggio oggettivo che, a prescindere dalle epoche e dagli stili, dovrebbe essere codificato per poter essere compreso da tutti (un aforisma recita "l'Arte ha parlato molte più lingue di quelle che l'uomo stesso abbia mai creato"), tuttavia gli sforzi per dimostrare questa affermazione sono stati finora infruttuosi.
L'arte può essere considerata anche una professione di antica tradizione svolta nell'osservanza di alcuni canoni codificati nel tempo. In questo senso le professioni artigianali -quelle cioè che afferiscono all'artigianato- discendono spesso dal Medioevo, quando si svilupparono attività specializzate e gli esercenti arti e mestieri vennero riuniti nelle corporazioni.
Ogni arte aveva una propria tradizione, i cui concetti fondamentali venivano racchiusi nella regola dell'arte, cui ogni artiere doveva conformarsi.
Il Maestro Silvano Cristofaro, intervistato sull’evento che lo vedeva sotto i riflettori, come al solito ha scelto con attenzione le parole inaugurali per la presentazione della vernissage recitando la frase del testamento grande scultore francese Auguste Rodin che, rivolgendosi agli artisti scrisse: “Che la natura sia la vostra unica dea abbiate sempre in essa una fede assoluta; siate certi che essa non è brutta e limitate la vostra ambizione e restatele sempre fedele”.
Cristofaro ha raccontato le opere del Prof. Melarangelo sostenendo la loro partecipazione all’interesse collettivo di una società sempre meno attenta a ciò su cui c’è realmente bisogno di soffermarsi.
Chi, chi meglio dei Maestri Cristofaro e Melarangelo, potevano rappresentare la tradizione Abruzzese così fortemente voluta dall’Accademia delle Arti e Tradizioni?
Chi, al loro posto, avrebbe potuto rappresentare l’arte partendo dalla terra natia?
Probabilmente nessuno, per questo motivo abbiamo deciso di onorare l’evento artistico che a breve partirà per un tour internazionale che tornerà a L’Aquila nel 2018 in occasione della Perdonanza.
Dopo il breve intervento del Maestro Cristofaro ha parlato il Prof. Melarangelo, una straordinaria amicizia e grande rispetto fra i due big dell’arte nostrana (e internazionale), l’uno onorava l’altro, nessuno dei due si è lasciato sfuggire una parola sulle proprie Opere perché l’un l’altro hanno omaggiato le rispettive opere e non le proprie, come fossero allievi l’uno dell’altro, un momento incredibile di sentimento umano e di vera fratellanza, davvero emozionante per i presenti.
Melarangelo ha parlato delle Opere di Cristofaro, sottolineando la sua profonda e radicata voglia di sensibilizzazione per la propria terra, ricordando l’evento storico sul tema “bandiere” di Cristofaro, realizzato qualche anno fa a Roma, a Piazza del Popolo, nella straordinaria location delle sale della galleria Agostiniana, meglio conosciuta come la Sala del Bramante.   
E il catalizzatore di tutto questo qual è?
Semplice, la cultura tramite l’arte.
Questi eventi fanno crescere e fanno parlare, fanno parlare bene perché la scelta delle opere, la scelta della location (Palazzetto dei Nobili), la cura nei dettagli impiegata dallo staff dell’Accademia, come sempre maniacale, ha permesso la riuscita di un evento, primo di una lunga sere di avvenimenti culturali.
 
Maestri Cristofaro e Melarangelo (Photo©)

 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Premiazione del Maestro Cristofaro Silvano all'Invictus Day - Ambassador of Freedom 2a edizione